I nostri laboratori con esito finale

Il laboratorio Il filtro di Arianna
Con Il fil(tr)o di Arianna (progetto multidisciplinare a sfondo musicale), SIBELIUS si propone di indagare il mondo che sta intorno al bambino, da quello che è rappresentato dai rumori percepiti quotidianamente, a quello della fruizione straordinaria del dato musicale-artistico. “Il fil(tr)o di Arianna” è un percorso di “accorgimento” rispetto al mondo sonoro complesso che circonda il bambino, al quale verrà assegnato un ruolo di ascoltatore “attivo”.

Il laboratorio L’Orchestra del Cielo
L’obiettivo didattico del laboratorio SIBELIUS L’Orchestra del Cielo è quello di accorgere e sensibilizzare gli allievi sulle dinamiche che governano la creazione e riproduzione musicale: essi avranno l’opportunità di sperimentare ciascuno il proprio ruolo nella composizione di una partitura (seppur non ancora costituita dei raffinati simboli tecnici musicali) e nella esecuzione della stessa.

Il progetto Voci bianche in..
bianco e nero.
Riteniamo che suonare uno strumento significhi avere l’opportunità di arricchire e di rafforzare la conoscenza del proprio mondo interiore, perciò l’educatore SIBELIUS sa cosa significa sintetizzare un programma di studio che tiene in particolare considerazione la genuina disposizione di un allievo.

Vedi la rassegna-stampa della presentazione   Pedagogia_musicale_files/progetto%20borgotaro.pdf
“Il filtro di Arianna”.pdf
Pedagogia_musicale_files/Il%20filtro%20di%20Arianna%20web.pdf
“L’orchestra del cielo”.pdfPedagogia_musicale_files/L%27orchestra%20del%20cielo.pdf