Dalla “Premessa dell’autore”

«... questo trattato affonda le radici in un’intensa attività di ricerca delle cause che producono gli effetti apparentemente più “misteriosi”, tanto in campo culturale-musicale quanto in campo umano; parlo degli effetti, o sintomi, o risultati, che per pigrizia o semplicemente per l’impossibilità di attingere a quelle illuminanti fonti scientifiche che oggi sono “all’indice”, siamo abituati a liquidare con dei dogmi approssimativamente soddisfacenti. Chi mi conosce sa con quanta passione e caparbietà io sia solita “dare la caccia” al Criterio delle cose, e allo stesso modo con quanta naturalezza (e senza vergogna) io mi sia sempre posta la domanda che tutti noi ci poniamo di fronte ai fatti che condizionano la nostra esistenza, che costantemente la “deragliano” o che saltuariamente la “rimettono in carreggiata”: Perché?

Questa, la più semplice delle domande, la prima e fondamentale e la più paradossalmente disattesa, quella che ciascuno porta in dote al proprio ambito di interesse, magari per migliorarlo, magari solo per comprenderlo.

Perché –da musicista- un compositore sente e sceglie di dover scrivere una sinfonia piuttosto che un Lied? Perché organizza un’opera in do maggiore e un’altra opera in la minore? Perché, per esempio, affida l’esposizione del tema agli archi e la sua ripresa ai fiati? Perché fa crescere la massa sonora piuttosto che ridurla o viceversa?

Perché Mozart decide di innalzare le sue opere al supremo cielo della gioia e immediatamente dopo le fa sprofondare in angoscianti livelli sotterranei?

E soprattutto, perché io “vibro” più o meno, a volte sì e a volte no, insieme a tali vibrazioni? »

Giovanna Conti.

Testo è tratto da:

“Per una Musica biologicamente sensata nell’ottica della Nuova Medicina Germanica” di Giovanna Conti, Ediciones de la Nueva Medicina, España, 2007.