La nostra mission

... è nello spirito di SIBELIUS promuovere e organizzare eventi, manifestazioni, corsi ed ogni altra attività culturale inerente la musica in genere.

Il nostro obiettivo primario è la migliore sollecitazione delle capacità di apprendimento nelle sue molteplici manifestazioni, lo sviluppo delle abilità cognitive individuali nell’ambito di situazioni percepite come ricreative, l’attuazione di tutte quelle forme di attività dirette ad accrescere le capacità artistiche, morali, intellettuali dei bambini.

L’associazione, nel perseguimento di tali obiettivi,

si riserva di utilizzare le varie modalità di comunicazione che

la moderna Scienza

renderà disponibili.

Il senso dei nostri laboratori

“Tutti i laboratori Sibelius per bambini e ragazzi si propongono di immettere l’allievo in una dimensione musicale creativa (dove la tecnica mira innanzitutto a rendere consapevole il bambino dei propri mezzi di produzione sonora –il corpo: le mani, le dita, la voce, il diaframma, il respiro, i piedi- e la coordinazione)- di stimolare l’acquisizione di nozioni teorico/pratiche attraverso il filtro del vissuto individuale (associazione spazio-temporale –il ritmo, la durata, l’altezza e l’intensità) e di responsabilizzare l’allievo sull’utilizzo dei mezzi conquistati attraverso un percorso che ne abbia rispettato i desideri e le possibilità, anche e soprattutto attraverso  la liaison con altre forme di espressione: cinema, teatro, danza, disegno, fumetti, scrittura.”

Giovanna Conti

Dal 2002 abbracciamo la musica