Fenomenologia della tecnica pianistica

Guarda la presentazione della ricerca:

Le Melodie Arcaiche®

La Biologia nell’ottica delle Cinque Leggi Biologiche della Natura costituisce un nodo di ricerca nell’ambito della Musica intesa sia nel suo sviluppo formale che nel contesto della sua interpretazione.

Integrata in un percorso didattico adeguato, essa offre all’interprete la possibilità di produrre una sintesi espressiva riferita al criterio che costituisce l’opera e che caratterizza l’esperienza del suo autore, che appartiene naturalmente ai processi di Evoluzione della Specie e che si ripete nella forma e nell’esecuzione musicale come in ogni sistema espressivo che imita e riproduce la Vita.

Giovanna Conti,

Per una Musica biologicamente sensata nell’ottica della Nuova Medicina Germanica”.

La Fenomenologia della Tecnica Pianistica è la scienza applicata al pianoforte che studia gli aspetti filosofici, psicologici e fisiologici degli atti in relazione ai propositi. La Musica, che io considero linguaggio non-verbale della sensibilità e delle emozioni, è una creazione che proviene dall'interiorità dell'uomo, perciò lo strumento musicale è necessario a rendere udibili le intenzioni espressive di chi crea l'opera di musica utilizzando il suono come mezzo.

La ragione vera e propria di questa necessità è così prevalente ed universale che non si può concepire una società senza musica. In primo luogo si osserva il fenomeno musicale come concezione astratta, in seguito come esteriorizzazione acustica che avviene attraverso uno strumento.

Américo Pascual Caramuta,

La Fenomenologia della Tecnica Pianistica”.

FormazioneFormazione.html
AttivitàAttivita.html